Miao a tutti!
Sì...proprio miao, perchè tante volte chiacchieriamo con i nostri compagni di vita nonostante siano a 4 zampe e posso assicurarvi che anche loro apprezzano e contraccambiano.
Non è solo una passione che ci guida, ma un vero e proprio sentimento e da questo nasce il nostro allevamento amatoriale. Tutti i nostri a-mici ricevono le attenzioni e le cure che daremmo a dei figli. La nostra è in tutto e per tutto una famiglia allargata, composta da due bipedi (io e il mio compagno) e da diversi quattrozampe per lo più siberiani: il capo famiglia è il nostro cagnolone Bayron, un dolcissino e testardissimo Siberian Husky di 15 anni che dopo diversi anni di guerra dichiarata ai felini, si è lasciato domare dalla nostra Chicca, una bellissima trovatella Europea cresciuta con la nonna umana fin da piccolissima. Infine non per ordine d’importanza ci sono i nostri pelosissimi Siberiani, i nostri fantastici tesori, dei quali non potremmo mai fare a meno. L’amore per questi gatti è iniziato da piccina, quando guardando un programma alla televisione vidi per la prima volta in braccio alla sua padrona un gigante rosso, aveva una criniera da leone e orecchie a punta come una lince. Quello sguardo fiero e selvaggio, quella maestosità contrapposta ad una dolcezza infinita...non potevo dimenticarli.
Mi sono sempre presa cura dei mici di strada, ma quel gatto.....quel felino proveniente dalle fredde correnti artiche, mi aveva stregata a prima a vista.... così qualche anno dopo iniziai a documentarmi ovunque, fino a quando m’imbattei in Lei, la nostra perla, eccola! Dopo tante ricerche ecco Sophie delle Perle Blu, una bellissima siberiana Neva Masquerade dagli occhi color cielo. Non ci pensammo due volte e il giorno dopo faceva già parte della nostra famiglia, facendoci cadere in un innamoramento perenne. Anche il mio compagno che prediligeva i cani, ha dovuto ricredersi, un gatto così non l’aveva mai incontrato, una sorpresa ed una gioia quotidiana, una presenza fedele e amorevole, scherzando qualche volta l’abbiamo soprannominata un gatto da guardia, protettiva nei nostri confronti e mai invadente o distruttiva...
Vista la mole qualcuno potrebbe pensare che in casa siano un disastro o difficili da gestire, posso assicurarvi che sono dei gran giocherelloni e agilissimi saltatori, ma sono altrettanto sonnacchiosi e pacifici, amano le coccole e stare sul divano accovacciati su di noi. La loro insistente presenza non è caratterizzata dalla mole, ma dalle continue attenzioni che ci rivolgono, come leccarci e riempirci di baci, farci tante feste quando rientriamo in casa, chiacchierare spesso e volentieri (non miagolii di lamentela, ma veri e propri discorsetti con esile vocina) e portandoci qualche giochino con la bocca, stando in attesa che lo si rilanci! No! Non sto parlando di un cagnolino, ma proprio di un gatto, il Siberiano.